Villa Esperia, si propone non solo come dimora finalizzata alla cura socio-assistenziale degli Ospiti. Ma anche come alloggio in cui trascorrere soggiorni finalizzati al benessere e all’intrattenimento. Essa è luogo in cui soggiornare in uno spirito vacanziero, finalizzato alla cura del benessere psico-fisico.
Accanto alle cure alla persona, la struttura provvede al benessere psico-fisico dell’Ospite tramite diverse attività. Attività occupazionali, fisioterapiche e volte alla promozione della socializzazione e dell’integrazione dell’Ospite con il tessuto territoriale esterno.
La Villa si compone di tre piani, collegati tra loro, oltre che da un corpo scale, anche da un ascensore a norma di legge, agibile ai diversamente abili.
L’ingresso è costituito da un’ampia reception, presidiata durante le ore diurne e pomeridiane. Quest’ultimo è collegato a una sala d’accoglienza e al contiguo refettorio, destinato ai pasti centrali degli Ospiti.
Le stanze private si dispongono su due livelli rialzati e si articolano in singole, doppie e suite.
L’arredamento è costituito da letto, comodino, armadio, scrittoio con sedia. Ogni camera è dotata di un bagno privato, con doccia agibile anche ai disabili. Progettate in funzione delle esigenze di Ospiti portatori di disabilità.
La Residenza dispone di una polivalente che facilita la socializzazione e la condivisione di attività comunitarie.
Ogni piano è dotato di una infermeria allestita con gli strumenti idonei a realizzare attività di somministrazione di terapie e di realizzazione di medicazioni e di primo soccorso.