PER GLI OSPITI

I nostri servizi

Accanto alle cure alla persona, le residenze provvedono al benessere psico-fisico dell’ospite tramite attività occupazionali, fisioterapiche e volte alla promozione della socializzazione e dell’integrazione dell’Ospite con l’ambiente esterno.

Accoglienza

Il servizio di accoglienza è attivo tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 12.30 e dalle 15.30 alle 20.00. Per informazioni è possibile contattare direttamente la Responsabile di Struttura per fissare un appuntamento. Gli Ospiti possono rivolgersi al personale di turno, , per qualsiasi richiesta

Ristorazione

Il menu, autorizzato dalla Asl competente, segue le regole della dieta mediterranea.

I pasti e la cena vengono serviti in un’ampia sala da pranzo al piano terra.

La colazione viene servita tutti i giorni dalle ore 8.00 alle ore 9.30. Il pranzo viene servito alle ore 12.00, mentre la cena alle ore 19.00.

E’ possibile ospitare familiari ed amici durante i pasti, previa comunicazione al Responsabile della Villa.

Servizio Infermieristico

All’interno della Villa è presente assistenza specializzata 24 ore su 24.

L’ infermiere è responsabile della somministrazione delle terapie e del monitoraggio quotidiano dei parametri di base. Il suo operato è supervisionato  da un Medico di Base esterno alla struttura, che avrà la responsabilità di effettuare la diagnosi, cura e prevenzione delle patologie degli Ospiti.

Le attività di assistenza infermieristica saranno supportate dal contributo professionale degli Operatori Socio-Sanitari che forniranno un aiuto per la corretta assunzione dei farmaci prescritti e saranno responsabili della gestione dell’igiene e cura degli Ospiti, della pulizia quotidiana delle loro camere, del loro intrattenimento.

Servizio Fisioterapico

La figura del Fisioterapista svolge il suo ruolo, all’interno della Villa, per il raggiungimento delle seguenti finalità: Migliorare la deambulazione; Recuperare la forza muscolare; Favorire la condizione umorale attraverso il trattamento riabilitativo fisico e psicologico; Incrementare il percorso riabilitativo nella fase preventiva e non soltanto curativa, al fine di assicurare un prolungato mantenimento delle capacità fisiche e psicologiche delle ospiti; Favorire momenti di riabilitazione di gruppo

La presenza del Fisioterapista è programmata e le attività previste dal programma riabilitativo individuale e di gruppo sono condivise e messe in atto in collaborazione con l’équipe della Villa.

Servizio di Pulizia

Personale specializzato provvede ogni giorno alla salubrità degli ambienti, garantendo una pulizia accurata della Casa e di tutte le stanze. I prodotti utilizzati sono conformi alle normative igieniche e rispettano l’ambiente.

La Casa assicura all’Ospite:

Pulizia delle stanze: 2 volte a settimana; Pulizia servizi: 1 volta al giorno

Cambio biancheria comune: lenzuola e federe, asciugamani e salviette. Quotidiana pulizia delle aree comuni, dell’angolo ristoro, dei corridoi e chiesa, e dei servizi igienici 2 volte al giorno

Attività Educative e Ricreative

La Casa di Riposo “Villa Esperia” offre ai suoi Ospiti il servizio di Intrattenimento. Le attività, organizzate con il supporto di volontari e collaboratori esterni, prevedono: incontri culturali, attività ludiche, attività di gruppo, attività grafiche, visite guidate

Villa Esperia